Pantasina-Monte Grande-Pantasina

indietro
 
Pantasina - Monte Grande - Pantasina
Camminata di media difficoltà ed impegnative
     
Clicca sulla mappa per avere un ingrandimento     
Camminata:  Pantasina - Monte Grande - Pantasina
Durata:  8 - 16 ore (tempo di solo cammino)
Differenza di quota:  ca. 980 m
   
Wanderkarte 8            Kirchplatz Pantasina

Punto di partenza della camminata è la piazza principale di Pantasina.

Si prende la Via Santuario per ca. 150 metri, passando accanto alla ex-Trattoria (freccia nella foto 1, 1). Dopo pochi metri si prende a destra un piccolo vicolo (freccia nella foto 2, 2). Dopo ca. 30 metri la viuzza diventa mulattiera. Si segue il sentiero, che in parte sale ripidamente, fino ad incontrare nuovamente la strada provinciale (foto 3, 3).

Si attraversa la strada provinciale.Dopo pochi metri riparte sulla sinistra la mulattiera. Si sale fino al crinale. Al bivio (foto 4, 4) si tiene la destra. Fino a questo punto occorrono ca. 15 – 25 minuti. Si segue il percorso che porta in alto. Dopo altri 10 – 20 minuti attraverso il bosco si giunge ad un ripido pendio pietroso (foto A, B), da dove si ha una bella vista su Pantasina (foto C). 

               Wanderung 8 Bild 2                    Wanderung 8 Bild 3                  Wanderung 8 Bild 4
    Oberhalb von Pantasina          Oberhalb von Pantasina   Wanderung 8 Bild C

 

             Val Prino

Si attraversa la distesa libera e si sale per il sentiero attraverso il bosco. Dopo altri 10 – 15 minuti si giunge ad un bivio (foto 5, 5), dove un sentiero parte a destra per Cianzerbo. Si prende il sentiero che va dritto. Si giunge ad una sella da dove si ha una vista stupenda su Tavole e Villatalla nella Val Prino (foto D). Sullo sfondo si erge il Monte Faudo.

Dopo ca. 5 – 10 minuti si arriva ad una sterrata e si segue la strada all'insù (foto 6,6). Dopo ca. 200 metri si giunge alla rovina della cappella di San Bernardo (foto 7,7). Si lascia la strada sterrata per imboccare subito dopo la cappella a destra un piccolo sentiero pietroso e ripido che va in su. Dopo pochi metri si arriva ad un bacino idrografico recintato. Davanti ad esso il sentiero piega a sinistra. Con tante curve il sentiero sale per il monte, poi percorre il fianco del monte che dà in direzione di Villatalla fino ad arrivare a una piccola sella. Dopo la sella del monte si va a sinistra (foto 8) e si segue, come segnato nella foto 8, il percorso attraverso cespugli di ginestra che coprono in parte il sentiero. Attenzione, d'estate il sentiero è in parte quasi invisibile, sia perché l'erba lo copre, sia perché finora non è ancora stato segnato. Si segue il sentiero che continua a salire leggermente accanto al fianco del monte, passando vicino a un recinto che una volta serviva per l'allevamento di pernici. Poi si sale un breve, ripido tratto (puntini rossi nelle foto 9 e 10) fino ad arrivare ad un vallo di pietra. 

 

           Wanderung 2, Bild 5
               Straße nach Villatalla

        Wanderung7, Bild 7

      Wanderung 7, Bild 8          Wanderung 7, Bild 9           Wanderung 7, Bild 10
 

Attraverso un'apertura si passa dall'altra parte del vallo, poi si gira a destra, si costeggia il vallo e dopo pochi metri si piega a sinistra (puntini rossi nella foto 11). Dopo ca. 100 – 200 metri si arriva ad una sella, dove si sale su per la collina.

Si sale per la collina fino al piede del prossimo monte. A destra in basso si vede una capanna, la quale viene raggiunta da una piccola stradina che parte dalla strada provinciale (vedi variante 4). Da Pantasina fino a questo punto (8) occorrono ca. 2 – 3 ore. Sopra la baita passa un cammino che sale leggermente accanto al fianco del monte (puntini rossi sulla foto 11). Si segue questo cammino fino al Passo del Maro (foto 12,9). 
     
             Wanderung 8 Bild 11       Wanderung 8, Bild 12          
      Wanderung 8 Bild 13                 Wanderung 8 Bild 14

Lì si piega a destra e si segue la cresta (foto 12), passando sul fianco della prossima collina. Il sentiero è in parte segnato con delle marcature che però sono poco visibili. Si segue il sentiero che dopo un po’ di tempo si avvicina alla strada che percorre sulla destra in basso (10). Là si trovano dei posti da sedere che invitano a fare un picnic. Continuando ilpercorso si cammina subito sul versante destro della catena montuosa, poi su quello sinistro, da dove si ha una vista stupenda su Carpasio che rimane sul monte opposto in basso. Il sentiero percorre per un tratto abbastanza lungo il pendio, per poi portare in un bosco (11). Dopo alcune centinaia di metri si lascia di nuovo il bosco e si vede il Colle d'Oggia e il Monte Grande (12). Si oltrepassa i prati di montagna e la strada provinciale, per poi salire pochi metri fino alla croce sulla vetta del Colle d'Oggia. Si scende dall'altra parte del Colle d'Oggia. Si giunge un parcheggio dove si traversa la strada.

Sull'altra parte della strada si vede un cartello che ricorda le battaglie della resistenza contro la occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale, proprio qui sul Monte Grande. Da lì parte il sentiero che attraversando i prati di montagna e passando sopra un monte antistante arriva infine sulla cima del Monte Grande (1418 m s.l.m.). Dalla vetta si ha una vista meravigliosa sulle valli e catene montuose circostanti.

Si ritorna per lo stesso sentiero a Pantasina o si sceglie la strada.

 Variante

Si va in macchina fino al parcheggio del Colle d'Oggia e poi si sale da lì fin sulla vetta, superando una differenza di quota di ca. 300 metri.

 

               

 
                             
 

               Wanderung 8 Bild 15

   

indietro